1 Fare una
traduzione non equivale a tradurre parola per parola né ad utilizzare un
traduttore automatico; è un lavoro difficile che richiede competenza e
specializzazione, e come tale va retribuito e riconosciuto
2 Idem vale per l’interpretariato, non basta conoscere un’altra lingua per lavorare come interprete, servono conoscenze tecniche specifiche
3 Per essere un bravo insegnante di lingua non occorre essere madrelingua: un madrelingua può non essere un bravo insegnante e viceversa. In una lezione di lingua è LO STUDENTE il protagonista, non l’insegnante. La grammatica viene DOPO l’acquisizione dell’abilità linguistica autentica ed attiva. Non occorre capire tutto perfettamente né parlare perfettamente dalle prime lezioni, l’importante è apprendere e interiorizzare le strutture linguistiche; solo così si potrà arrivare ad un livello alto di apprendimento e produzione linguistica. Basta insomma fidarsi di un insegnante preparato e competente che non si improvvisa e sa quello che fa.
2 Idem vale per l’interpretariato, non basta conoscere un’altra lingua per lavorare come interprete, servono conoscenze tecniche specifiche
3 Per essere un bravo insegnante di lingua non occorre essere madrelingua: un madrelingua può non essere un bravo insegnante e viceversa. In una lezione di lingua è LO STUDENTE il protagonista, non l’insegnante. La grammatica viene DOPO l’acquisizione dell’abilità linguistica autentica ed attiva. Non occorre capire tutto perfettamente né parlare perfettamente dalle prime lezioni, l’importante è apprendere e interiorizzare le strutture linguistiche; solo così si potrà arrivare ad un livello alto di apprendimento e produzione linguistica. Basta insomma fidarsi di un insegnante preparato e competente che non si improvvisa e sa quello che fa.
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