Wednesday, August 28, 2013

“Più lingue, più affari”

Le conoscenze linguistiche migliorano l’efficienza delle imprese: http://ec.europa.eu/languages/pdf/davignon_it.pdf

Rimando ad un link che riporta un documento molto interessante contenente alcune raccomandazioni del Forum delle Imprese sul Multilinguismo a cura della Commissione Europea.  In particolare faccio mie le parole contenute al punto 1.1.: “Il multilinguismo è una risorsa nascosta….”e al punto 1.2 “che deve essere messa in luce”.  E’ un vero è proprio problema per le imprese “assumere personale qualificato avente competenze linguistiche che vadano al di là di un inglese base e questo è percepito come un vero e proprio problema”. 

Spazzatura sulle spiagge libere siciliane

L’argomento esula dal tema e dai contenuti di questo blog, ma vorrei lo stesso dedicare un piccolo spazio ad un paio di foto scattate su una bellissima spiaggia Siciliana, rovinata e inquinata dai bagnanti. Oltre a questi “residui da pic-nic” e resti di “allegri pomeriggi in spiaggia”, in mezzo agli scogli si trovavano cadaveri di elettrodomestici e pneumatici. Carenza di discariche e cestini o di senso civico? Pigrizia o ignoranza?



Monday, August 26, 2013

Il Bilinguismo

Un’articolata risposta a chi crede che il bilinguismo crei problemi ai bambini. Non è affatto così, anzi…

Vi rimando a questo interessante video tratto dalla puntata di SuperQuark del 17.08.2013. Con spunti interessanti anche per i “multilingue adulti”.


Monday, August 12, 2013

Per tenersi allenati con l’inglese o il tedesco sotto l’ombrellone…..

Basta poco: ascoltate musica nella lingua che studiate, cercate di capire almeno il senso del testo e di individuare alcune parole.
Guardate film, video in lingua, possibilmente con sottotitoli in lingua originale. Anche 20 minuti al giorno sono sufficienti.
Leggete libri, quotidiani, siti Internet nella lingua che studiate.
E soprattutto….cercate di conoscere qualche straniero, buttatevi e iniziate a conversare. Trarrete il meglio dalla vostra vacanza e a settembre vi sentirete meno timidi e più sicuri!
Per gli stranieri che imparano l’italiano: venite in vacanza in Italia, ascoltate, parlate e…..mangiate! Imparerete molto e vi appassionerete sempre di più.

Buona estate poliglotta a tutti!